Start Up
Studi Fattibilità propedeutici all’acquisto e/o allo sviluppo di aziende agricole
Consulenza tecnica per la creazione di una nuova impresa agricola
Start-Up
Nella fase iniziale di ogni attività è necessario “mettersi in moto”, ovvero analizzare le potenzialità del bene fondiario disponibile o da acquistare, scegliere la tipologia di business che si vuole perseguire, quantificare i costi di realizzazione, individuare il tempo necessario perché l’attività possa entrare in produzione e vagliarne le criticità (normative, ambientali o vincolistiche) che potrebbero dilatare i tempi di realizzazione del progetto.
Tali aspetti hanno natura imprenditoriale e sono di competenza di chi attua l’investimento, tuttavia data la molteplicità di competenze in gioco ed il quadro normativo sempre molto complesso viene in aiuto la figura del consulente quale strumento necessario per pianificare il progetto rendendolo in linea con le aspettative del committente.
Ogni fase iniziale necessita di un’approfondita analisi di tutte le variabili e rappresenta un primo passo fondamentale per un’iniziativa imprenditoriale di successo.
Spesso questo lavoro è poco appariscente, ma posso assicurare che molte delle realtà che ho contribuito a realizzare hanno seguito questo processo, imprenditori ispirati e tanto lavoro hanno permesso di prevedere i problemi ed esaltare le caratteristiche peculiari di ogni attività.
A volte sento dire che è stata fortuna e sorrido, perché so quanta programmazione c’è dietro ad ogni scelta imprenditoriale, conosco quante variabili sono state analizzate per individuare il migliore percorso possibile e capisco che la fortuna va guadagnata con scelte intelligenti pianificate già dalla fase di progettazione.
Non esiste una ricetta per creare un’azienda efficiente, ma esistono delle procedure consolidate che, se attuate correttamente e con criterio, consentono di ottenere grandi risultati.
COSA POSSO FARE PER VOI
Redazione di studi di fattibilità per l’acquisto di aziende agricole finalizzati ad evidenziare potenzialità e criticità del bene proposto, con verifica edilizia ed urbanistica dei beni posti in vendita
Consulenza tecnica per la creazione di una nuova impresa agricola, con analisi delle varie tipologie di conduzione (ditta individuale o società), scelta della figura imprenditoriale più idonea, possibilità di acquisti agevolati, ecc… al fine di permettere un acquisto consapevole che possa massimizzare l’investimento
Vuoi maggiori informazioni?
Contattami
Indirizzo
Strada Vicinale del Guinzone, 1
58015 Albinia (Gr)
Telefono
+39 339 300 5345
info@studioagrariopacini.it