La notte tra sabato e domenica, i giorni 15 e 16 novembre 2019, per molti rimarranno impresse nella memoria come sono parte di noi le notti delle alluvioni e di molte altre calamità che in varia misura hanno interessato il nostro territorio. Ancora una volta il tempo delle merende è finito, il tempo conviviale passato intorno ad un tavolo ha lasciato nuovamente il posto alle giornate piene di sopralluoghi tra detriti e disperazione. Tra persone che chiedono chi li aiuterà o quando potranno iniziare a riparare le loro vite fatte di oggetti, di case, di produzione.

La raccolta delle olive è terminata pochi giorni fa e purtroppo non abbiamo fatto in tempo a rallegrarci del buon raccolto di quest’anno che un evento che vedevamo solo nei film americani è diventato una realtà maremmana e ha distrutto centinaia di piante che solo la dedizione dei proprietari potrà recuperare. Un investimento a perdere, quelle piante sradicate dalla tromba d’aria per molti anni non produrranno frutti, i costi di ripristino saranno un investimento per il futuro, saranno la migliore risposta al destino.

Le imprese agricole sono vive e continueranno ad esserlo a dispetto di un clima che ci restituisce tutto il male che l’umanità gli ha fatto.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattami

Indirizzo

Strada Vicinale del Guinzone, 1
58015 Albinia (Gr)

Telefono

+39 339 300 5345

Email

info@studioagrariopacini.it

Follow Us
× Scrivimi su Whatsapp